Ufficio VII – Ambito Territoriale Provincia di Frosinone

Organigramma

ORGANIGRAMMA USR LAZIO - UFFICIO VII - AMBITO TERRITORIALE DI FROSINONE

USR LAZIO
UFFICIO VII
AMBITO TERRITORIALE DI FROSINONE


DirigenteLAURA SUPERCHI

Vicario del dirigente: LUCIA PIZZUTI
Collaboratore del dirigente: GIANNI BUCCITTI

 
SEGRETERIA DEL DIRIGENTE

PEO usp.fr@istruzione.it PEC uspfr@postacert.istruzione.it
 
 
MARIA CIVITA QUARANTA
0775 296240
mariacivita.quaranta.100@scuola.istruzione.it

Pratiche assegnate dal Dirigente – Agenda impegni del Dirigente – Gestione pratiche riservate – Rapporti con le OO.SS. del Comparto Istruzione e Funzioni Centrali – Ufficio Relazioni Sindacali – Supporto alle attività per l’avvio dell’anno scolastico – Protocollo – Gestione PEO – PEC -Referente per la posta elettronica (certificata e non) e custode delle credenziali – Supporto servizio U.R.P.

 
 
UFFICIO PROTOCOLLO – GESTIONE COMUNICAZIONE INTERNA/ESTERNA

Pratiche assegnate dal Dirigente – Protocollo – Gestione PEO – PEC -Referente per la posta elettronica (certificata e non) e custode delle credenziali – abilitazioni funzioni Sidi – Supporto servizio U.R.P. – centralino telefonico, Portineria e servizi ausiliari – Supporto alle attività per l’avvio dell’anno scolastico.
 
GIULIA CESTRA
Coordinatore
0775296274
giulia.cestra1@ istruzione.it
 
SILVIO MANDATORI
0775 296255
silvio.mandatori.fr@istruzione.it
 
MARIA CIVITA QUARANTA
0775 296240
mariacivita.quaranta.100@scuola.istruzione.it

RITA NARDOZI
0775 2961
rita.nardozi@scuola.istruzione.it

ROSSELLA CECCANESE
0775 296217
rossella.ceccanese@scuola.istruzione.it
 
 


I Unità Operativa

AFFARI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE AT DI FROSINONE

Attuazione delle direttive del Dirigente, servizi logistici, ufficio del consegnatario, gestione del personale dell’ufficio, esoneri, semiesoneri e permessi sindacali del personale della scuola e dell’Ufficio, tessere d’identità, relazioni sindacali, anagrafe delle prestazioni, gestione automatizzata delle presenze, gestione Smart-working, assegnazione personale esperto ai Corsi Regionali di cui all’art. 17 della legge regionale 23/92, spedizione, gestione URP, servizio di coordinamento commessi, protocollo, scarto d’archivio, rapporti con la Provincia di Frosinone, archivio, biblioteca, diplomi, equipollenze, riconoscimenti titoli di studio, alunni segreteria di sicurezza, riproduzione atti, pratiche assegnate dal Dirigente, statistiche provinciali, legalizzazione dei documenti scolastici validi per l’estero, edilizia scolastica, pratiche assegnate dal Dirigente.
 
 
LUCIA PIZZUTI
Coordinatore
0775 296209
lucia.pizzuti1@ istruzione.it

MARIANGELA TUZI
0775 296221
mariangela.tuzi@scuola.istruzione.it

MAURIZIO FATALI
0775 296207
maurizio.fatali.fr@istruzione.it
 
 


II Unità Operativa

GESTIONE PERSONALE DOCENTE DI OGNI ORDINE E GRADO E PERSONALE EDUCATIVO A TEMPO DETERMINATO
 
Graduatorie del personale docente non di ruolo di ogni ordine e grado e del personale educativo. Procedure di reclutamento a tempo indeterminato del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo. Procedure di reclutamento a tempo determinato del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo. Procedure abilitanti di ogni ordine e grado. Pratiche assegnate dal Dirigente. Formazione docenti neo immessi in ruolo. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti. Supporto all’UO del contenzioso per l’istruttoria e per richieste di accesso agli atti riferiti al settore.
 
MARIA CRISTINA BALDASSARRA
Coordinatore
0775 296277
mariacristina.baldassarra.fr@istruzione.it

FRANCESCO PATRIZI
0775 296277
francesco.patrizi2@istruzione.it

GIANNI BUCCITTI
0775 296237
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it
 

 
III Unità Operativa

GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA E PERSONALE EDUCATIVO

Determinazione organici, mobilità, attribuzione di contratti part-time, stato giuridico del personale docente delle scuole dell’infanzia, primaria e personale educativo. Funzioni delegate dall’USR. Formazione dei docenti neo immessi in ruolo. Corsi conseguimento della lingua straniera nella scuola primaria. Rilascio certificati di abilitazione scuola infanzia e primaria. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale docente di ogni ordine e grado. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate.
 
CESTRA GIULIA
Coordinatore
0775296274
giulia.cestra1@ istruzione.it

MARIA GRAZIA RITAROSSI
0775 296263
mariagrazia.ritarossi.fr@istruzione.it
 
Determinazione Organici Sostegno – Comunicazione SIDI organici di Sostegno – Disponibilità posti
GIANNI BUCCITTI
0775 296237
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it
 


 
IV Unità Operativa

PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
 
Organici, mobilità, attribuzione di contratti part-time, stato giuridico del personale docente di scuola secondaria di primo e secondo grado. Funzioni delegate dall’U.S.R. Formazione dei docenti neo immessi in ruolo. Rilascio certificati di abilitazione scuola secondaria. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale docente di ogni ordine e grado. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate.
 
GIULIA CESTRA
Coordinatore
0775296274
giulia.cestra1@ istruzione.it

ELIO ATTILIO FIORETTI
0775 296254
elioattilio.fioretti.fr@istruzione.it

VANNA FERAZZOLI
0775296212
vanna.ferazzoli@scuola.istruzione.it
 
Determinazione Organici Sostegno – Comunicazione SIDI organici di Sostegno – Disponibilità posti
GIANNI BUCCITTI
0775 296237
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it
 
 


 V Unità Operativa

PERSONALE ATA – ESAMI DI STATO – SCUOLE NON STATALI
 
Organici, mobilità, attribuzione di contratti part-time procedure di reclutamento del personale ATA a tempo determinato e indeterminato, stato giuridico ed economico del personale ATA. Formazione personale ATA neo immesso in ruolo. Esami di Stato. Scuole paritarie di ogni ordine e grado. Innovazione, formazione e politiche giovanili. Educazione alla salute. Servizio Nazionale di valutazione Invalsi, formazione lingue, funzioni delegate dall’U.S.R. Progetto scuola in ospedale, integrazione immigrati, educazione ambientale, sicurezza legge 626/1994, educazione stradale, riforme scolastiche. Diritto allo studio, intitolazione delle scuole, Organi collegiali, accertamento obbligo scolastico. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale A.T.A. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed al personale A.T.A. Comunicazioni relative alla verifica dell’obbligo scolastico. Part-time – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate. Pratiche riguardanti il Compenso Individuale Accessorio (CIA) – Supporto all’UO del contenzioso per l’istruttoria e per richieste di accesso agli atti riferiti al settore.
 
MARIA GIOVANNA CATRACCHIA
Coordinatore
0775 296251
mariagiovanna.catracchia.fr@istruzione.it
 
ANTONIO PODAVINI
0775 296272
antonio.podavini@istruzione.it
 
 


VI Unità Operativa

PENSIONI E RAGIONERIA

Pensioni provvisorie e riscatti, costituzione posizioni assicurative, pratiche assegnate dal Dirigente, cause di servizio, equo indennizzo, pensioni privilegiate, pensioni d’inabilità, utilizzazioni in altri compiti. Pratiche relative al trattamento economico del personale delle scuole. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale docente di ogni ordine e grado. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti, gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie per le istituzioni scolastiche. Supporto e consulenza alla gestione amministrativo contabile delle scuole, rivalutazioni monetarie ed interessi legali al personale docente, ATA, dirigenti scolastici e personale dell’Amministrazione. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti. Supporto all’UO del contenzioso per l’istruttoria e per richieste di accesso agli atti riferiti al settore. Gestione economico-finanziaria dei contributi alle scuole paritarie di ogni ordine e grado – compreso i contributi H e l’alternanza scuola-lavoro relativi alle stesse-, delle sezioni primavera, delle commissioni per le procedure di reclutamento del personale ATA della scuola, della liquidazione delle eccellenze.
 
 
ANNA RITA IAFANO
coordinatore ragioneria
0775 296275
annarita.iafano.fr@istruzione.it
 
MARCO PRIORI
0775 296265
marco.priori4@istruzione.it

VANNA FERAZZOLI
0775296212
vanna.ferazzoli@scuola.istruzione.it
 
CLELIA VETRANO
coordinatore pensioni
0775 296259
clelia.vetrano.fr@istruzione.it
 
CINZIA FABI
0775296218
cinzia.fabi.153@scuola.istruzione.it
 
ROSSELLA CECCANESE
0775 296217
rossella.ceccanese@scuola.istruzione.it
 
 


VII Unità Operativa

UFFICIO LEGALE E CONTENZIOSO

Albo istituzionale online- Organizzazione delle Attività per la Pubblicazione delle informazioni – applicazione della normativa in materia di Trasparenza D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni. Comunicazioni per il piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e l’integrità. Notifiche sul sito per pubblici proclami. Supporto legale alle Unità operative dell’Ufficio. Coordinamento esecuzioni provvedimenti giudiziali. Esposti e segnalazioni su fatti rilevanti che si verificano nelle istituzioni scolastiche. Istruttoria contenzioso del lavoro del personale Ata e docente. Istruttoria contenzioso amministrativo del personale Ata e docente.

 
 
CESARINA DE DOMENICO
coordinatore UPD
referente amministrazione trasparente
0775296276
cesarina.dedomenico1@ istruzione.it

GIULIA CESTRA
0775296274
giulia.cestra1@ istruzione.it

PIZZUTI LUCIA
0775296209
lucia.pizzuti1@istruzione.it
 
CLELIA VETRANO
0775 296259
clelia.vetrano.fr@istruzione.it
 



 
 REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO– CONTENZIOSO CARTA DOCENTE


CARLA TOMASSI

0775296258
carla.tomassi@scuola.istruzione.it
 

 
 

UFFICIO DIPLOMI ED EQUIPOLLENZE 
Rilascio certificati sostitutivi del diploma- equipollenze

MARIANGELA TUZI
0775 296221
mariangela.tuzi@scuola.istruzione.it




UFFICIO COORDINAMENTO DI EDUCAZIONE FISICA – CONSULTA STUDENTESCA
Compiti propri dell’ufficio in materia di Educazione Fisica e Sportiva, rapporti con la Direzione Generale – Pratiche assegnate dal Dirigente – Consulenza e supporto alle scuole e ai docenti per l’organizzazione dell’attività sportiva scolastica

MARIANGELA TUZI
0775 296221
mariangela.tuzi@scuola.istruzione.it



 
REFERENTE SITO ISTITUZIONALE

VANNA FERAZZOLI
0775296212
vanna.ferazzoli@scuola.istruzione.it
 
 
 
 
 
 
Disposizioni finali
In caso di assenza o impedimento del dirigente, per le attività di ordinaria amministrazione, assume l’incarico il vicario pro-tempore o, in caso di assenza dello stesso, il funzionario di area III con fascia più alta e a parità, funzionario con più anni di servizio.
Lo stesso prenderà contatto con il dirigente, al fine di definire l’assunzione dei relativi provvedimenti di urgenza.
Ai fini di un regolare funzionamento dell’Ufficio VII il personale ed i funzionari suddetti, oltre ad ottemperare alle istruzioni della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dovranno attenersi alle direttive impartite dal dirigente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Quanto disposto con il presente provvedimento può essere suscettibile, nel corso del tempo, di ulteriori modifiche per intervenute necessità finalizzate ad una diversa articolazione organizzativa. Il presente organigramma ha natura flessibile tra i vari uffici e non preclude la collaborazione tra le diverse unità operative.
In caso di necessità, potranno essere adottati specifici provvedimenti individuali di incarico. L’attribuzione delle singole competenze, l’individuazione dei referenti, l’articolazione dei gruppi di lavoro con assegnazione dei compiti, sono esercitate dai coordinatori delle diverse Unità Operative. I funzionari responsabili sono delegati a firmare solo gli atti istruttori settoriali, atti di preparazione e tutti gli altri atti che non abbiano natura decisionale o che rientrino nelle dirette ed esclusive competenze del dirigente che, comunque, si riserva la firma di tutta la corrispondenza diretta al Ministero, alla Direzione Generale dell’U.S.R., alla Magistratura, all’Avvocatura Generale dello Stato, al Prefetto, agli Enti Locali e ai Pubblici Uffici. I provvedimenti adottati dai singoli settori dovranno riportare la sigla autografa dei responsabili. Le richieste di accesso agli atti devono essere evase dai singoli settori, nel rispetto delle relative competenze. La risposta dell’ufficio (sia in senso negativo che positivo) deve essere preventivamente autorizzata dal Dirigente.

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2025, 17:57